Giornata formativa al CEAS Ingurtosu

Proseguendo le attività del progetto di rete per i CEAS accreditati della Sardegna ieri, 4 aprile, abbiamo fatto visita al CEAS di Ingurtosu che sorge nel Comune di Arbus.
Il CEAS è gestito dall'associazione Zampa Verde.

Vecchi vagoni nelle dune di Piscinas
La mission del CEAS di Ingurtosu è operare a favore di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura come modello di sviluppo eco-compatibile basato sull'uso appropriato delle risorse naturali ed umane per la difesa dei consumatori e dell'ambiente, per la tutela delle specie animali e vegetali, del patrimonio storico e culturale, del territorio e del paesaggio. Il Centro è una struttura aperta che si prefigge di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone per diffondere capillarmente una nuova sensibilità nei confronti dell'ambiente e della storia del territorio.

In mattinata abbiamo raggiunto Arbus e lì abbiamo trovato ad attenderci Beatrice, Daniela e Luciana che ci hanno accompagnato con molta professionalità ed entusiasmo, alla scoperta del loro territorio e delle attività che svolgono all'interno del CEAS.

Beatrice, Luciana e Daniela
Prima tappa Montevecchio, dove abbiamo visitato il Museo Sanna-Castoldi, la mostra dei Minerali e i Diorami dove sono state ricostruiti degli spaccati di vita e lavoro dei minatori nelle varie epoche storiche. La visita è stata utile per spiegarci come sono nate le minere, la storia personale del fondatore Sanna e soprattutto anche calarci nelle durissime condizioni di vita dei minatori. Bellissima e ricchissima la collezione di minerali.

Diorami

Schema del pozzo Amsicora fatto da un vecchio minatore

Collezione di minerali

Collezione di minerali

Montevecchio
Dopo ci siamo spostati nella frazione di Ingurtosu dove abbiamo visitato la mostra entomologica, il cantiere minerario del Pozzo Gal ed infine le dune di Piscinas.
Il laboratorio entomologico è organizzato molto bene, con varie aule destinate alle api. le farfalle e collezioni di molti insetti. Il tutto accompaganto da pannelli esplicativi, tra questi anche uno degli ultimi progetti che ha riguardato il baco da seta.
Le dune di Piscinas hanno confermato la loro fama, immense distese di sabbia ricoperte di vegetazione. Un paesaggio che rimane ancora selvaggio. Sorprende la presenza a pochi chilometri di distanza delle miniere, attive fino a soli venti anni fa.

L'aula delle api

La valle delle anime a Ingurtosu

Pozzo Gal

Pozzo Gal

Pozzo Gal

Pozzo Gal

Dune di Piscinas

Vecchio vagone nelle dune di Piscinas




Commenti

Post più popolari