INTERPRETAZIONE E PROGETTAZIONE AMBIENTALE

Bitti - Sede GAL Nuorese Baronia

25 novembre 2014

Ospiti del GAL Nuorese Baronia, abbiamo partecipato al workshop di Interpretazione e Progettazione Ambientale. Evento di apertura del Programma di sviluppo rurale 2007-2013 - Regolamento CE 1698/2005 - Asse IV: "Approccio Leader" - MISURA 413: "Azioni di Sistema".

In apertura il progetto è stato presentato dal Presidente GAL e dal Presidente di Alternatura capofila del progetto e che ha organizzato la giornata formativa.

Ed infine la parola è passata al Prof. Steve Van Matre, fondatore e Presidente di The Institute for Earth Education e dell'Interpretive Design Network (IDN), considerato uno dei principali esponenti a livello mondiale delle metodologie di Interpretazione ed Educazione Ambientale, chiamato in questa occasione a inaugurare i lavori con la conduzione del workshop introduttivo.

Con l'abile traduzione di Grazia è così iniziata la "danza" di Steve, interessante intervento sulle metodologie da adottare per la valorizzazione e tutela dell'ambiente naturale e culturale.

Approfondimento:
L'interpretazione ambientale è un approccio di valorizzazione e tutela del patrimonio naturale e culturale. L'interprete ambientale studia i processi naturali e culturali che hanno determinato un luogo e lo hanno reso così come lo vediamo oggi. Il suo compito è studiare le forze che hanno forgiato i "gioielli" della nostra società (parchi, aree protette ma anche monumenti e musei), ricaverne l'essenza e "interpretarli" per arricchire l'esperienza delle persone che decidono di visitarli. Le metodologie di Intepretazione Ambientale si stanno diffondendo in tutto il mondo perchè forniscono risposte concrete ed efficaci a chi gestisce, amministra, dirige o lavora sul campo in aree protette, parchi naturali, fattorie didattiche, musei, monumenti, così come a tutti gli appassionati e visitatori che manifestino l'esigenza e la voglia di conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale.


Commenti

Post più popolari