Tutti a Iscol@ 2018: Il paesaggio della Biosfera

Anche quest'anno la Regione Sardegna ha inserito una nostra proposta didattica nel catalogo Tutti a Iscol@ linea B1 e l'Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola ci ha dato fiducia scegliendo il nostro progetto.
 
In seguito al riconoscimento del nostro territorio a Riserva di Biosfera "Tepilora, Rio Posada e Montalbo", come CEAS e rappresentanti dell'Ufficio MAB abbiamo deciso di focalizzare le nostre energie sulla sensibilizzazione, informazione e conoscenza dell'area MAB, nella convinzione che le nuove generazioni possano essere i migliori ambasciatori dei valori della Riserva di Biosfera e futuri cittadini consapevoli e promotori di iniziative di sviluppo socio-economico.
Da qui la creazione del nostro progetto:

Il paesaggio della Biosfera

Il progetto
 
A giugno 2017 un’ampia porzione di territorio della costa orientale sarda, comprendente 17 Comuni, ha ricevuto l’importante riconoscimento MAB UNESCO, Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”. Riconoscimento ottenuto grazie al rapporto che l’uomo ha saputo instaurare con la biosfera, mantenendolo nel tempo. Il Programma fonda le proprie basi in un ambito socio naturalistico, nell’uso razionale e sostenibile e nella conservazione della natura, oltre che nel miglioramento del rapporto complessivo uomo e ambiente.

Questo territorio racchiude al suo interno ambienti molto diversi tra loro: si passa dal sistema costiero a quello fluviale e lagunare per arrivare alla montagna. In ogni ecosistema ritroviamo peculiarità faunistiche, floristiche e geologiche. In questo territorio da sempre l’uomo ha vissuto e ha modellato porzioni di esso per le proprie esigenze. In ogni comunità esiste una storia minima, relativa alle persone che l’hanno composta e alle loro piccole grandi imprese: già solo la lotta per sopravvivere, i modi a volte geniali di arrabattarsi rappresentano il passato che ha plasmato questo presente e il volto dei nostri luoghi.

Con questo progetto andiamo alla scoperta dell’area MAB UNESCO, con particolare riferimento al territorio di appartenenza degli studenti coinvolti.

A piccoli passi e con visite guidate andiamo ad esplorare e capire diversi luoghi riguardanti l’ambiente ma anche la cultura e i personaggi che appartengono a quel territorio. I bambini saranno stimolati a indagare lo stretto rapporto che intercorre tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda; a capire come il paesaggio venga modellato dall’uomo che lo vive.

Per realizzare le azioni progettuali verranno realizzate una serie di escursioni sul territorio, in base alla provenienza degli studenti. Le visite saranno suddivise in passeggiate in ambienti naturali, in ambienti antropizzati e in visite a particolari personaggi che gravitano sul territorio e che possono dare una chiave di lettura dello stesso. Per far ciò si cercherà di limitare gli spostamenti a “piedi” scegliendo quelle mete più vicine alla scuola, altrimenti si opterà per trasporti sostenibili.

I bambini ad ogni visita realizzeranno una o più immagini con una piccola didascalia che sintetizzi l’essenza della giornata appena trascorsa. Verrà creato un hastag apposito per il progetto e le immagini e le didascalie verranno pubblicate nei canali del LEA Hydromantes e del CEAS Santa Lucia Siniscola. Inoltre verranno creati dei video sulle visite effettuate sul territorio.

Con i bambini durante il percorso studieremo una modalità per realizzare una “porta del MAB”, che vuole rappresentare un messaggio di benvenuto ai visitatori del territorio.
 
La scuola coinvolta
Al progetto ha aderito l'Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola, nelle attività verranno coinvolti i bambini delle classi 1° delle primarie.
 
Vi terremo aggiornati sulle attività svolte ...

 

Commenti

Post più popolari