Tutti a Iscol@ 2018: Il paesaggio della Biosfera
Anche quest'anno la Regione Sardegna ha inserito una nostra proposta didattica nel catalogo Tutti a Iscol@ linea B1 e l'Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola ci ha dato fiducia scegliendo il nostro progetto.
In seguito al riconoscimento del nostro territorio a Riserva di Biosfera "Tepilora, Rio Posada e Montalbo", come CEAS e rappresentanti dell'Ufficio MAB abbiamo deciso di focalizzare le nostre energie sulla sensibilizzazione, informazione e conoscenza dell'area MAB, nella convinzione che le nuove generazioni possano essere i migliori ambasciatori dei valori della Riserva di Biosfera e futuri cittadini consapevoli e promotori di iniziative di sviluppo socio-economico.
Da qui la creazione del nostro progetto:
Il paesaggio della Biosfera
Il progetto
A giugno 2017 un’ampia porzione
di territorio della costa orientale sarda, comprendente 17 Comuni, ha ricevuto
l’importante riconoscimento MAB UNESCO, Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio
Posada e Montalbo”. Riconoscimento ottenuto grazie al rapporto che l’uomo ha
saputo instaurare con la biosfera, mantenendolo nel tempo. Il Programma fonda
le proprie basi in un ambito socio naturalistico, nell’uso razionale e
sostenibile e nella conservazione della natura, oltre che nel miglioramento del
rapporto complessivo uomo e ambiente.
Questo territorio racchiude al
suo interno ambienti molto diversi tra loro: si passa dal sistema costiero a
quello fluviale e lagunare per arrivare alla montagna. In ogni ecosistema
ritroviamo peculiarità faunistiche, floristiche e geologiche. In questo
territorio da sempre l’uomo ha vissuto e ha modellato porzioni di esso per le
proprie esigenze. In ogni comunità esiste una storia minima, relativa alle
persone che l’hanno composta e alle loro piccole grandi imprese: già solo la
lotta per sopravvivere, i modi a volte geniali di arrabattarsi rappresentano il
passato che ha plasmato questo presente e il volto dei nostri luoghi.
Con questo progetto andiamo alla
scoperta dell’area MAB UNESCO, con particolare riferimento al territorio di
appartenenza degli studenti coinvolti.
A piccoli passi e con visite
guidate andiamo ad esplorare e capire diversi luoghi riguardanti l’ambiente ma
anche la cultura e i personaggi che appartengono a quel territorio. I bambini
saranno stimolati a indagare lo stretto rapporto che intercorre tra l’uomo e
l’ambiente che lo circonda; a capire come il paesaggio venga modellato
dall’uomo che lo vive.
Per realizzare le azioni
progettuali verranno realizzate una serie di escursioni sul territorio, in base
alla provenienza degli studenti. Le visite saranno suddivise in passeggiate in
ambienti naturali, in ambienti antropizzati e in visite a particolari
personaggi che gravitano sul territorio e che possono dare una chiave di
lettura dello stesso. Per far ciò si cercherà di limitare gli spostamenti a
“piedi” scegliendo quelle mete più vicine alla scuola, altrimenti si opterà per
trasporti sostenibili.
I bambini ad ogni visita
realizzeranno una o più immagini con una piccola didascalia che sintetizzi
l’essenza della giornata appena trascorsa. Verrà creato un hastag apposito per
il progetto e le immagini e le didascalie verranno pubblicate nei canali del
LEA Hydromantes e del CEAS Santa Lucia Siniscola. Inoltre verranno creati dei
video sulle visite effettuate sul territorio.
Con i bambini durante il percorso
studieremo una modalità per realizzare una “porta del MAB”, che vuole rappresentare un messaggio di benvenuto
ai visitatori del territorio.
La scuola coinvolta
Al progetto ha aderito l'Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola, nelle attività verranno coinvolti i bambini delle classi 1° delle primarie.
Commenti
Posta un commento