Sentiero Monte Idda Siniscola

Ieri sera 21 agosto 2021 dopo intensi mesi di lavoro è stato inaugurato il Sentiero di Monte Idda.

Il sentiero Monte Idda è stato realizzato con un finanziamento RAS (Regione Autonoma Sardegna) per progetti di educazione all’ambiente e alla sostenibilità riguardanti la tutela e il recupero dei beni comuni.
Il Comune di Siniscola ha scelto questo sito per dare ai siniscolesi e ai suoi graditi ospiti, la possibilità di passeggiare immersi nella rigogliosa natura e per valorizzare un ambiente di grande interesse naturalistico, caratterizzato da comunità biotiche e da fenomeni geomorfologici unici. Il sentiero si sviluppa per circa 600 m dal belvedere della Madonnina (96 m slm) e termina in prossimità della Grotta di Gana 'e Gortoe - Siniscola (40 m slm), in un paesaggio di cintura che permette di ammirare dall’alto l’abitato di Siniscola e un panorama che si affaccia sulla bellissima piana del fiume Siniscola, fino alla costa del mare di La Caletta e la catena dei monti Remule che fa da cornice meridionale.
Il sentiero adesso è aperto e può essere fruito da tutti, con l'auspicio che venga percorso e rispettato, per noi e per le generazioni future.
Grazie al settore dell'Area tecnica Pianificazione Urbanistica, gestione del territorio, ambiente e patrimonio del Comune di Siniscola che ha seguito tutto il progetto.
Ringraziamo tutti i partner del progetto:
ISTITUTO COMPRENSIVO N°1
ISTITUTO COMPRENSIVO N°2
ROTARY CLUB
AUSER
CORO MONTALBO
UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’
CENTRO STUDI LUIGI OGGIANU
SINISCOLA 90
GRUPPO SCOUT AGESCI
Hanno dato un supporto fondamentale:
Forestas che ha coordinato i lavori di pulizia e sistemazione del sentiero e gli operai dei cantieri verdi che li hanno realizzati;
Abbanoa che ha ceduto al Comune l’uso del sentiero;
Buzzi Unicem che ha donato il materiale lapideo.
Grazie a Elena Catgiu che ha realizzato le piastrelle in ceramica che abbelliscono il sentiero.









Commenti

Post più popolari