VISITE ALLA GROTTA DI GANA 'E GORTOE

Escursione: Grotta di Gana ‘e Gortoe

Descrizione della grotta: La grotta è impostata sulle rocce carbonatiche di età Giurassica, nel settore nord est del massiccio calcareo del Monte Albo. L’ingresso è nella via Olbia dell’abitato di Siniscola. Ha uno sviluppo di oltre 1 Km tra ramo principale e rami secondari. Dall’ampia sale iniziale si imbocca uno stretto cunicolo che per circa 6 metri si percorre gattonando. Al termine del cunicolo si apre un’ulteriore sala nella quale scorre il fiume di Gana ’e gortoe. Da qui la grotta ha una progressione di circa 300 metri sino al sifone. Il percorso si snoda lungo il corso del fiume con tratti molto divertenti in cui si sale e scende dai terrazzi di roccia e depositi conglomeratici fluviali antichi e attuali.
Si possono ammirare le vari costruzioni date dall’attività carsica come: cannule, stalattiti, stalagmiti, colonne, solchi, vaschette, lingue, vele e baldacchini

Target di riferimento: la visita è aperta a tutti (età minima 5 anni), con gruppi di 12 persone per volta.

Durata della visita: circa 1 ora.

Abbigliamento consigliato: scarpe chiuse e comode (o stivali in gomma), pantaloni lunghi. Durante la visita ci si sporca di fango e ci si bagna, è quindi consigliato un cambio dei vestiti. Il LEA metterà a disposizione i caschi protettivi e le luci.

Per ulteriori informazioni contattaci:
cell. 392 5542939
lea.hydromantes@tiscali.it


Commenti

Post più popolari