Santa Lucia


Visitate il borgo di Santa Lucia

#visitsantaluciasiniscola
#cambiamolarottadelcambiamento

Santa Lucia è un piccolo e pittoresco borgo di pescatori, frazione del Comune di Siniscola. Si trova nella punta omonima che delimita a sud il golfo di La Caletta, in prossimità di una torre spagnola del XVII secolo. Grazie alla posizione strategica, l’approdo di Santa Lucia era conosciuto fin dall’antichità, e nel 1003 si parlava già di porto di Santa Lucia. Il centro urbano cominciò a svilupparsi dalla seconda metà dell’Ottocento grazie ad alcune famiglie locali. Nel 1930 arrivarono i pescatori ponzesi. Divenne ben presto noto come luogo di villeggiatura anche per la presenza dei campeggi.

Uno dei tanti murale che abbelliscono le vie del borgo

Uno scorcio del borgo di Santa Lucia

Il piccolo borgo può essere visitato in tutte le stagioni: con l’inverno si può apprezzare il silenzio e il mare di inverno, la primavera ci regala i primi caldi soli e delle rilassanti passeggiate in pineta e sul lungomare, con l’estate il borgo si anima, le spiagge sono affollate e nelle fresche serate si può passeggiare ai piedi della Torre; molto interessante anche una visita al mercatino che si tiene tutti i mercoledì mattina in estate.

Vi invitiamo a visitare il borgo a piedi per poterne apprezzare appieno la bellezza e godere di una salutare passeggiata. Con i recenti lavori di riqualificazione è stato creato un lungomare pedonale dove i bambini possono giocare, correre, pedalare e pattinare in sicurezza.
 
Il lungomare pedonabile
Il lungomare si presta a passeggiate con i bambini

Potete partire dal CEAS Santa Lucia sito in via Giovanni da Verrazzano (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) dove troverete ad accogliervi Manuela e Maria Luisa, se arrivate in macchina proprio davanti al CEAS trovate un ampio parcheggio.

La barca dei pirati del CEAS Santa Lucia
 
Il CEAS Santa Lucia
La nostra degli insetti e delle rocce del CEAS
Dopo aver visitato il centro ambientale e la sua mostra malacologia potete immergervi nella pineta che avvolge il borgo e raggiungere la Spiaggia dei confetti, chiamata così per la forma dei suoi ciottoli che ricordano appunto i confetti. Proseguite lungo la costa e rientrate nel borgo dove potrete fermarvi ad ammirare la Torre spagnola, la Spiaggia delle barche, la spiaggia Lontana e la foce del Rio Avedì.
 
La spiaggia Lontana

La pineta di Santa Lucia

La Torre di Santa Lucia

Con la bella stagione non può mancare un bel bagno per ammirare i fondali, che dalla spiaggia delle barche, superando il promontorio della Torre porta alla spiaggia dei confetti, in un alternarsi di sabbia e roccia metamorfica comunemente detto scisto,  le piante della preziosa Posidonia Oceanica  e tutta la biodiversità marina che la circonda, vi regaleranno molti piaceri per i sensi se ammirati con maschera e boccaglio. Ma si raccomanda prudenza e se il mare non è calmo limitatevi ad un bagno in prossimità della riva.

La spiaggia delle barche

La costa rocciosa
Vicino alla Torre troverete la Chiesa di Santa Lucia edificata nel 1878. Da sempre la festa nel borgo viene festeggiata due volte: il 13 dicembre data in cui ricorre la festa liturgica della Santa e il martedì dopo Pasqua. I festeggiamenti per Santa Lucia sono molto sentiti dalla popolazione, il martedì dopo Pasqua la Santa viene accompagnata dai pellegrini a piedi dalla chiesa di San Giovanni Battista, situata nel centro abitato di Siniscola, fino al borgo di Santa Lucia. Qui hanno luogo le celebrazioni religiose e civili, poi nel pomeriggio la Santa viene riaccompagnata sempre a piedi dai pellegrini nella chiesa di San Giovanni Battista. La statua della Santa però non viene riposta tutto l’anno in questa chiesa ma nella Chiesa del Rosario. Se vi trovate nel periodo pasquale a Siniscola non mancate di partecipare a questa festa.

La chiesa di Santa Lucia

Durante la festa che si celebra il giorno dopo di Pasqua la Santa viene trasportata su un carro a buoi, in processione da Siniscola a Santa Lucia con i pellegrini che la seguono a piedi.

La festa di Santa Lucia
Nel borgo avrete l’opportunità di gustare un buon caffè e se capitate nel periodo tra aprile e ottobre troverete tanti locali aperti per poter mangiare degli ottimi piatti locali. Non perdetevi anche il buonissimo gelato artigianale di “Peppino” dove tra tanti gusti potrete degustare quello a Sa Pompia, il frutto tipico di Siniscola.

Il frutto di Sa Pompia

Il dolce tipico di Siniscola Sa Pompia thiniscolesa
 
Tramonto in riva al mare a Santa Lucia

Manuela e Maria Luisa

Link utili

Guardia medica turistica operativa solo in estate

Carabinieri

Strutture ricettive, negozi, ristoranti, gelaterie a Santa Lucia

Camping Selema

Campeggio La Mandragola

BB Vista Mare

BB Il faro di Mary

Short lets camere e monolocali

Case vacanze Su Lizzu

Alimentari

La locanda del pescatore

Sa Corte cucina tipica sarda

Trattoria Sardegna

Ristorante gelateria La spiaggia delle barche

Bar e Market di Agnese aperto tutto l'anno

Gelateria Giglio Marino

Bar La Conchiglia

Poseidon cafè

Tabacchi da Caterina

Edicola Carta in viale dei Pini

(Se abbiamo dimenticato qualcuno perdonateci, inviateci il link e lo aggiungeremo molto volentieri)

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattare l'Ufficio turistico di Siniscola.

Al CEAS Santa Lucia inoltre avrete l'opportunità di poter chiedere ulteriori informazioni sul territorio alle educatrici, che organizzano anche visite guidate.

 

Commenti

Post più popolari