Chi siamo

Manuela Mulargia, Naturalista, Educatrice Ambientale, Guida Ambientale Escursionistica (Associata AIGAE SA502) e Guida Speleologica (Iscritta nel registro della Regione Sardegna n. 54);

Maria Luisa Mason, Geologa, Educatrice Ambientale, Guida Ambientale Escursionistica (Associata AIGAE SA504);
 
Nel 2007 abbiamo unito le forze e creato la LEA Hydromantes per poter gestire il CEAS Santa Lucia, (Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) che è cresciuto con noi in questi anni. 

Il CEAS Santa Lucia di Siniscola, opera sul territorio di Siniscola, con apposita convenzione firmata con il Comune di Siniscola ente titolare del CEAS. 
Il CEAS fa parte del Sistema IN.F.E.A.S. (INformazione, Formazione ed Educazione Ambientale) Sardegna che è un'organizzazione a rete per la costruzione di una cultura diffusa e di un modello di società sostenibile. Obiettivo prioritario è quello di promuovere e organizzare progetti e programmi dedicati all’educazione alla sostenibilità ambientale. La funzione del laboratorio è rivolta principalmente alla didattica d’ambito scolastico ed ha come obiettivo concettuale di fondo l’ispirazione di un sentimento di appartenenza alla natura.
Fra le nostre attività negli ultimi anni abbiamo progettato e realizzato programmi d’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado, monitorato il sistema costiero delle dune di Capo Comino, progettato e realizzato itinerari escursionistici e svolto opera di centro servizi in campo ambientale. Molta importanza è stata data anche alla diffusione dell'ecoturismo. Oltre ai corsi con le scuole, organizziamo mostre, eventi, giornate ecologiche, gite ed escursioni storico-naturalistiche e di avventura, visite guidate in grotta, campi scuola, ricerca e divulgazione delle bellezze storico ambientali del luogo.
Nel tempo abbiamo dato molta importanza alla nostra formazione, motivo per cui abbiamo partecipato a numerosi corsi di formazione ed esperienze in Sardegna e fuori. Nel 2018 abbiamo vinto una borsa di studio con Erasmus+, che ci ha permesso di frequentare in Grecia un corso sull'educazione ambientale con un approfondimento sui rifiuti marini. Esperienza estremamente formativa che ci ha permesso di confrontarci con educatori provenienti da Grecia, Cipro e Malta.
Per l’attività svolta nel 2009 abbiamo ricevuto l’accreditamento dalla Regione Sardegna nel sistema SIQUAS (Sistemi Qualità Sardegna). Accreditamento rinnovato dalla Regione Sardegna nel 2017 per altri 5 anni (Det. N. 1557 rep. N. 12 del 26/01/2017).
Il CEAS è in rete con tutti gli altri CEAS della Sardegna. Dal 2017 facciamo parte dell’Ufficio MAB della Riserva di Biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo” insieme agli altri CEAS del territorio.

Siamo guide associate AIGAE: Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (unica riconosciuta dal MISE) presso la quale abbiamo conseguito il titolo di abilitazione alla professione riconosciuto a livello nazionale.
Maria Luisa e Manuela

Manuela e Maria Luisa


Commenti

Post più popolari