Summer school ed Erasmus + ... alta formazione per le educatrici del CEAS


Anche quest’anno verrà organizzata dall’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe una “MAB SUMMER UNIVERSITY” dal'8 al 15 Luglio 2018 a Parnon in Grecia e a cui parteciperanno anche due operatrici della Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo. Sono state, infatti, selezionate Maria Luisa Mason del CEAS Santa Lucia di Siniscola e Valentina Bazzu del CEAS di Osidda.
La Summer University cerca di fornire una formazione di alta qualità su diversi aspetti della gestione, tra cui ESD (Educazione allo Sviluppo Sostenibile) a studenti post-laurea, giovani scienziati e manager delle Riserve della Biosfera dai paesi europei, soprattutto del Sud Europa e del Mediterraneo.
L'Università estiva è una pietra miliare negli sforzi della regione di Parnon per essere designata come Riserva della Biosfera di MAB / UNESCO e essere inclusa nelle Riserve della Biosfera della Rete Mondiale. I partecipanti avranno l'opportunità di:
• acquisire conoscenze teoriche di base nella gestione della BR (utilizzando l'area di Parnon come caso di studio);
• acquisire conoscenze e abilità di base in programmi educativi, basati sui principi dell'istruzione per lo sviluppo sostenibile (ESD) (utilizzando l'area di Parnon come laboratorio a cielo aperto);
• acquisire un'esperienza diretta nella preparazione di un dossier per l'applicazione della candidatura e le procedure partecipative seguite;
• condividere le esperienze di vari progetti in corso e proposti per sostenere lo sviluppo economico della regione e il capitale sociale locale;
• discutere con le parti interessate e gli abitanti che si occupano dei settori primario, agricolo e culturale della regione;
• scambiare opinioni e pratiche con i manager di BR precedenti e di nuova costituzione;
• essere informato sugli sviluppi e i programmi regionali (mediterranei) pertinenti nella regione (ad esempio Commissione mediterranea su SD, Unione per il Mediterraneo, SWIM-H2020 SM, ecc.);
• contribuire con le proprie proposte alla stesura del piano di gestione della regione di Parnon.
 
Il CEAS Santa Lucia ha vinto anche una borsa di studio erogata da Erasmus plus + per un corso di formazione a carattere internazionale a cui parteciperanno Maria Luisa Mason e Manuela Mulargia.

Il MEdIES una associazione greca, organizza ad Atene dal 7 al 13 Ottobre 2018 un corso di formazione per docenti europei grazie ad un finanziamento Erasmus +. Il corso è rivolto a operatori pubblici e/o privati che operano nel settore dell’educazione ambientale.
Il corso di formazione combinerà brevi sessioni teoriche, workshop, visite sul campo, sessioni di lavoro di gruppo.
Dopo un breve modulo di base sull'educazione allo sviluppo sostenibile, alla luce dell'agenda 2030, sarà possibile scegliere tra due specializzazioni:

1.       contrasto all’emergenza di rifiuti plastici nel mare

2.       processi educativi per la gestione sostenibile delle risorse idriche (le educatrici del CEAS hanno deciso di approfondire questa importante tematica, per riportare le conoscenze in seguito qua in Sardegna).
 
Gli obiettivi principali del corso di formazione in Grecia sono:

- Essere introdotti ai principi dell'istruzione per lo sviluppo sostenibile (ESD) e del "Whole School Approach" (WSA), alla luce dell'agenda globale 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
- Progettare i propri schemi di insegnamento e apprendimento ESD, in base alle loro esigenze.
- Conoscere i sistemi educativi della Grecia e di altri paesi europei.
- Fare rete con educatori formali e non formali provenienti da diversi paesi e scambiare pratiche e nuove idee.
 
Attraverso il corso di formazione ad Atene i risultati di apprendimento attesi per i partecipanti sono:

- migliorare la conoscenza dei principi e della pedagogia dell'istruzione per lo sviluppo sostenibile (ESD) e del "Whole School Approach", alla luce dell'agenda globale 2030 degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).
- Acquisire conoscenze sul problema dei rifiuti marini e sulle risorse idriche non convenzionali.
- Per esaminare come educare sui rifiuti marini o sull'acqua può facilmente aprirsi a discussioni su questioni globali, che vanno dai nostri modelli di consumo eccessivo, ai diritti umani del lavoro, ai migranti climatici e così via.
- Coltivare e condividere le competenze relative ai metodi di insegnamento dell'ESD da applicare ai giovani.
- Sperimentare come vengono affrontati temi ambientali selezionati in una scuola greca e in un centro di educazione ambientale (CEE).
- Scambiare opinioni ed esperienze con educatori (sia formali che non formali) provenienti da paesi europei.
- Sviluppare il proprio sviluppo professionale per quanto riguarda la creazione di propri interventi / progetti sulla sostenibilità / SDG / Patrimonio dell'umanità.

Il corso di formazione mira a riunire professionisti dell'educazione del settore formale e non formale di tutta Europa. Il carattere multinazionale della formazione stessa consentirà lo scambio di esperienze e buone pratiche, partendo dalla Grecia e da tutti i paesi rappresentati.
Due bellissime opportunità di crescita personale e professionale per il CEAS Santa Lucia per le quali si ringrazia la Società Punto 3 che ci informa sulle opportunità che offre essere parte dei network mondiali delle Riserve di Biosfera e dei programmi MAB UNESCO. Invitiamo tutti a seguire la pagina facebook della Riserva di Biosfera Tepilora, Rio Posada e Montalbo per sostenerla e per conoscere altre iniziative dell'UNESCO.
 
 
Articoli:

Commenti

Post più popolari