Passeggiando Sulla Biosfera

Tutti a Iscola! Anche quest'anno sono partiti i progetti di Tutti a Iscola che ci vedono impegnate nelle scuole elementari e medie di Siniscola con il progetto Passeggiando sulla Biosfera.

Partecipano gli alunni delle classi 2° elementari e 1° media dell'Istituto Comprensivo n. 1 di Siniscola.
Oggi la prima lezione introduttiva con i bambini delle elementari, lunedì 11 marzo partiranno le lezioni alle medie.
In seguito un lento percorso di conoscenza del nostro splendido territorio.



Il progetto:

Nel 2017 un’ampia porzione di territorio, comprendente 17 Comuni, ha ricevuto l’importante riconoscimento MAB (Man and Biosphere) UNESCO, riserva di biosfera “Tepilora, Rio Posada e Montalbo”. Riconoscimento ottenuto grazie al rapporto che l’uomo ha saputo instaurare con la biosfera, mantenendolo nel tempo.

La Riserva di Biosfera, fra le varie cose, si prefigge di perseguire e raggiungere i 17 global goals. I Global Goals – conosciuti anche con il nome di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) – sono 17 obiettivi contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo. I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030. I Global Goals proseguono il lavoro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. Fissare obiettivi comuni incoraggia tutti ad agire a livello globale per la loro realizzazione, raccogliendo e mettendo a disposizione una grande varietà di forze, conoscenze e risorse. A seguito di questo importante riconoscimento, il CEAS Santa Lucia nelle figure delle due educatrici Maria Luisa Mason e Manuela Mulargia si sono impegnate attivamente all’interno dell’Ufficio MAB per promuovere la conoscenza e i principi della riserva di Biosfera.

Il territorio della Riserva di Biosfera racchiude al suo interno ambienti molto diversi tra loro: si passa dal sistema costiero a quello fluviale e lagunare per arrivare alla montagna. In ogni ecosistema ritroviamo peculiarità faunistiche, floristiche e geologiche. In questo territorio da sempre l’uomo ha vissuto e ha modellato porzioni di esso per le proprie esigenze. In ogni comunità esiste una storia minima, relativa alle persone che l’hanno composta e alle loro piccole grandi imprese: già solo la lotta per sopravvivere, i modi a volte geniali di arrabattarsi rappresentano il passato che ha plasmato questo presente e il volto dei nostri luoghi. Le nuove generazioni purtroppo conoscono poco questo territorio, a differenza del passato non effettuano spesso escursioni o visite ai luoghi storici. Si passa sempre più tempo all’interno di quattro mura e si socializza tramite gli strumenti digitali.

Con questo progetto andiamo alla scoperta della Riserva di Biosfera, con particolare riferimento al territorio di appartenenza degli studenti coinvolti, dell’identità territoriale di quel luogo Porteremo “fuori dalla scuola” gli studenti, facendogli scoprire il piacere di piccole passeggiate e la curiosità di esplorare nuovi luoghi o scoprire la storia di luoghi già conosciuti.

Con visite guidate andiamo ad esplorare e capire diversi luoghi riguardanti l’ambiente ma anche la cultura e i personaggi che appartengono a quel territorio. Gli studenti saranno stimolati a indagare lo stretto rapporto che intercorre tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e a capire come il paesaggio venga modellato dall’uomo che lo vive.

Per realizzare le azioni progettuali verranno realizzate una serie di escursioni sul territorio. Le visite saranno suddivise in passeggiate in ambienti naturali, in ambienti antropizzati e in visite a particolari personaggi che gravitano sul territorio e che possono dare una chiave di lettura dello stesso. Per far ciò si cercherà di preferire gli spostamenti a “piedi” scegliendo quelle mete più vicine alla scuola, altrimenti si opterà per trasporti sostenibili. Gli studenti ad ogni visita verranno stimolati a sintetizzare con una breve frase o testo il luogo o personaggio visitato. Verrà creato un hastag apposito per il progetto e le immagini e le didascalie verranno pubblicate nei canali del LEA Hydromantes e del CEAS Santa Lucia Siniscola. Inoltre verranno creati dei video sulle visite effettuate sul territorio.

Commenti

Post più popolari