TESSINZOS - Mostra di artigianato femminile in Sardegna

All'interno dell'Agosto letterario nei locali del Centro Ambientale è stata allestita la Mostra TESSINZOS curata da Alessia Floris.

L'arte della tessitura in Sardegna ha origini remote, legate alla tradizionale economia pastorale. Attività esclusivamente femminile, il lavoro al telaio ha costituito per secoli un'importante integrazione dell'economia familiare. 
Tappeti, coperte, copri-cassoni e bisacce le produzioni abituali, ma anche arazzi e collari per l'ornamento festivo dei buoi. Dunque oggetti destinati all'uso quotidiano oppure a funzioni decorative e rituali.
Tutti accomunati da una tecnica esecutiva antica e sempre uguale: il telaio a mano.
Ma sarebbe riduttivo considerare la tessitura come semplice complemento di una economia di sussistenza.
Essa è infatti luogo privilegiato di espressione artistica. Di quella collettiva innanzitutto.
Gli schemi compositivi, il repertorio di colori, i materiali e gli elementi simbolici, pur nel loro vario combinarsi, conferiscono un'identità inconfondibile al manufatto sardo. Ma anche di quella individuale. Difficilmente infatti la singola tessitrice rinuncia a una variante originale, a un contributo creativo personale. Perciò, pur all'interno di stilemi e tecniche esecutive similari, le diverse tradizioni locali hanno goduto di un graduale ma continuo arricchimento.
Questa la cornice antropologica che inquadra la tessitura in Sardegna, e questi anche i motivi della particolare suggestione di questi originalissimi manufatti.

 

Commenti

Post più popolari