FORMAZIONE ... CON ROBERTO PAPETTI

Il 26 e 27 settembre ospiti dell'AMP Tavolara abbiamo proseguito con la formazione rivolta ai CEAS accreditati della Regione Sardegna.
Come formatore d'eccezione questa volta abbiamo avuto ROBERTO PAPETTI, lo straordinario giocattolaio che con i suoi giochi rende l'educazione ambientale molto più coinvolgente.
Il centro di educazione ambientale sarà vissuto come attrezzeria, archivio, spazio ludico e svagato di strumenti concettuali e materiali per la conoscenza e la salvaguardia della natura.
I congegni da realizzare partiranno da immagini dormienti: l'erba gramigna e rizomatica, la bava di lumaca, la quercia secolare, la rotazione dello sciamano danzate, il deposito dei cuori trafitti, il busto impolverato di Linneo o di Wilhelm von Humboldt, che potrebbero portare alla luce interessanti sopravvivenze e anacronismi. 

L'esperienza formativa era organizzata in questo modo:

26 settembre:
Mattina - escursione e visita nell'AMP di Tavolara. Passeggiata lungo il sentiero del Prolagus con riflessioni in itinere.
Pomeriggio – incontro con gli operatori dei centri, scambi di esperienze.

27 settembre:
Laboratorio sull'ecologia delle cose e sul luogo (natura, paesaggio,spazio e corredi operativi ...) che fanno l'educazione ambientale in termini ricerca, di linguaggi espressivi e comunicativi. 

Proposte di lavoro:
la scatola degli attrezzi, quelli utili e quelli inutili;
fare Archivio - costruzione del Busto di Linneo;
il cosario dei centri di educazione ambientale e i campi d'esperienza.

Tavolara

Arrivo al molo

Il "cosario"

Attività in aula

Roberto Papetti

Attività ....

Scriviamo con penne di canna di Tavolara e inchiostro

La scrittura lenta

Il cosario dei CEAS sardi


Commenti

Post più popolari