SETTIMANA UNESCO DI EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2013


Per la settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenbile 2013, i CEAS accreditati della Regione Sardegna, hanno deciso di unirsi per portare avanti un progetto condiviso e di rete.
IL DESS IN SINTESI

Il Decennio dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 è una grande campagna lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare giovani e adulti di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

La campagna vuole valorizzare il ruolo dell'educazione, e più in generale degli strumenti di "apprendimento" (istruzione scolastica, campagne informative, formazione professionale, attività del tempo libero, messaggi dei media...) nella diffusione di valori e competenze orientati a uno sviluppo sostenibile.

Uno sviluppo cioè di cui possano beneficiare tutte le popolazioni del pianeta, presenti e future, e in cui le tutele di natura sociale, quali la lotta alla povertà, il rispetto i diritti umani, la tutela della salute possano integrarsi con le esigenze di conservazione delle risorse naturali trovando sostegno reciproco.

I paesaggi della bellezza dalla valorizzazione alla creatività: la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2013

18-24 novembre 2013
La Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO celebra l’ottava edizione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicandola ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività.

La ricchezza del nostro paese risiede nella bellezza dell’insieme dei nostri patrimoni, naturali e culturali, racchiusi in modo inscindibile nel nostro paesaggio. Il nostro paesaggio è il capolavoro dell’interazione tra la nostra creatività – la bellezza delle nostre città, dei nostri monumenti, delle nostre tradizioni, del nostro tessuto produttivo - e il nostro ambiente.

Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e, ancor di più, cosa ne sarà di esso domani? Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare - proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile - al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi.

L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. E’ quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile.

Per questi motivi il prossimo novembre centinaia di realtà - istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche...

La manifestazione sarà l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché la nostra salute e le risorse vitali per l’umanità. Tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio sono invitati ad aderire promuovendo iniziative in tutta Italia tra il 18 ed il 24 novembre 2013.

Faro di Capo Comino - Siniscola

CARTOLINE DALLA SARDEGNA
 

La proposta “Cartoline dalla Sardegna” è un percorso progettuale comune e condiviso della Rete dei CEAS accreditati dalla RAS, che coglie l’occasione offerta dalla Settimana DESS 2013 per rendere operativa tele rete, sinergica e collaborativa, come strumento di promozione di un futuro sostenibile.
In quest’ottica ciascun CEAS coinvolto realizzerà una o più azioni che, secondo diverse tipologie di attività, tendano non solo a promuovere la tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale, ma anche a suscitare idee creative e innovative nel modo di pensare e vedere lo sviluppo dei nostri ambienti di vita.
Il prodotto finale di ogni azione sarà una “cartolina”, che ciascun partecipante realizzerà sull’esempio delle cartoline turistiche. Tutte gli elaborati verranno esposti in una mostra virtuale online sui siti istituzionali dei CEAS coinvolti, in modo che chiunque possa visitarla.
In particolare ci si è prefisso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

-           contribuire alla formazione integrale della persona: emozioni, valori, motivazioni e competenze per un saper dire, saper fare, saper essere cittadini nell’ambito della convivenza civile;
-           costruire nuove occasioni per conoscere, gestire e valorizzare il proprio paesaggio, la propria identità e storia, le risorse, i luoghi, gli itinerari, i saperi, i prodotti materiali, artigianali, artistici e culturali, le possibilità di prendersi cura in modo partecipato del proprio territorio;
-           individuare ambiti e necessità di azione condivisi a livello regionale, mettere in rete le esperienze realizzate e progettarne altre comuni.

Per il raggiungimento di tali obiettivi sono state progettate diverse azioni per ogni CEAS, che si basano su una metodologia orientata al coinvolgimento attivo e alla esperienza diretta.

Il CEAS Santa Lucia ha coinvolto nell'iniziativa le scuole primarie di Siniscola.

A breve ulteriori dettagli

Commenti

Post più popolari