INTERPRETAZIONE E PROGETTAZIONE AMBIENTALE

Il 4 e 5 maggio, nello scenografico scenario di Su Tempiesu a Orune, abbiamo partecipato al corso di "Interpretazione e progettazione ambientale" tenuto dal Prof. Steve Van Matre della School of the Earth.

Su Tempiesu, Orune


Il corso è stato promosso da Alternatura all'interno del progetto del GAL Nuorese Baronia.

Vi hanno preso parte i CEAS Lula, Orune, Nuoro, fattorie didattiche, guide naturalistiche e altri soggetti interessati ad acquisire nuove tecniche per i propri programmi didattici.



L'obiettivo del seminario era di condividere un nuovo metodo per la valorizzazione dei luoghi e l'arricchimento dell'esperienza dei visitatori; conoscere gli strumenti specifici dell'Interpretazione ambientale; sapere gestire esperienze rivolte ai visitatori in maniera nuova e coinvolgente.

 



L'interpretazione ambientale è essenzialmente un nuovo approccio comunicativo al servizio dell'ambiente. L'interprete ambientale studia i processi naturali e culturali che hanno determinato un luogo e lo hanno reso così come lo vediamo oggi. Il suo compito è studiare le forze che hanno forgiato i "gioelli" della nostra società (parchi, aree protette ma anche minumenti e musei), ricavarne l'essenza e interpretarli per arricchire l'esperienza delle persone che decidono di visitarli. Le metodologie di Interpretazione Ambientale si stanno diffondendo in tutto il mondo perchè forniscono risposte concrete ed efficaci a chi gestisce, amministra dirige o lavora sul campo in aree protette, parchi naturali, fattorie didattiche, musei, monumenti, ... così come tutti gli appassionati e visitatori che manifestano l'esigenza e la voglia di conoscere, valorizzare e tutelare il patrimonio naturale e culturale.

Commenti

Post più popolari