LA CITTA' CHE VORREI


LA CITTA’ CHE VORREI

SINISCOLA NASCOSTA E CHE VORREI


Il progetto si prefigge come obiettivo il coinvolgimento di tutti i portatori d’interesse per la creazione di una cittadinanza attiva e partecipe nell’organizzazione degli spazi comuni, in questo caso la città di Siniscola.

I cittadini sono dunque invitati ad analizzare la realtà che vivono, cogliendo di questa tutte le sfaccettature e in modo particolare è chiesto loro di mettere in evidenza quelle più nascoste che li affascinano positivamente, per poi passare a riflettere sul bisogno, ossia su quello che, forti della loro analisi consapevole, è emerso come necessario per valorizzare Siniscola.

Quindi nell’ottica di valorizzare il territorio si propongono le due tematiche: “Siniscola nascosta” e “Siniscola che vorrei”.

Le proprie proposte potranno essere fatte nella forma che si preferisce, che potrebbe essere:

1 Immagine (a cui aggiungere un commento facoltativo)

1 Twit (max 160)

1 Vignetta o illustrazione

1 poesia

1 articolo di giornale (regola delle 5 W: Who? What? Where? When? Why? ossia “chi, cosa, dove, quando e perché”) di max 1800 caratteri compresi gli spazi.

 


L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza. È quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al nuovo, vedere il loro futuro e il loro sviluppo sostenibile.

Al termine di questa indagine potremo rielaborare i dati in un prodotto finale a disposizione della collettività e dell’amministrazione che offra un riscontro tangibile delle aspettative di questa fascia di cittadini e uno strumento utile ai fini di una progettazione partecipata dell’urbano.

La richiesta di osservare il paese come oggetto portatore dei propri desideri ha inoltre l’ambizione di risvegliare nei cittadini la voglia di partecipare attivamente alle scelte di indirizzo del paese nella consapevolezza che il loro contributo sia utile ad un agire più mirato e dunque sostenibile.

 

Potete inviare i vostri contributi alla mail: lea.hydromantes@tiscali.it

 

Grazie!!!

 

Commenti

Post più popolari