Visita al centro storico con gli studenti dell'ITCG


Progetto di cittadinanza attiva del CEAS con i ragazzi dell’ITCG

In merito al progetto “La città che vorrei”, gli studenti, delle classi 3° dell’Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Oggiano” di Siniscola che svolgono l’alternanza scuola lavoro con il CEAS, sono stati coinvolti in una serie di attività e visite nel territorio. Giovedì 26 maggio è stata fatta una visita guidata nel centro storico, facendo tappa in tutte le chiese, dove si sono dati brevi cenni sulla loro storia. Durante la visita alla chiesa del Rosario le priori sono state estremamente disponibili e ci hanno fatto visitare l’interno della chiesa e raccontato la sua storia.

Obiettivo del progetto è anche far emergere le bellezze di Siniscola e dare risalto all’artigianato tradizionale siniscolese. Motivo per cui abbiamo visitato la mostra del ceramista Mario Casu, in via Sassari.

L’artista con la sua disponibilità e professionalità ha raccontato la storia della sua famiglia e partendo dalla materia prima, l’argilla, ha illustrato tutti i passaggi per creare un’opera in ceramica; eseguendo una dimostrazione al tornio, con la realizzazione di una brocca. Molto interessante quando ci ha raccontato la storia del nonno che aveva creato un vaso apposito per conservare sa pompia intrea, che a quel tempo potevano permetterselo solo i ricchi. Un prodotto che andrebbe sicuramente valorizzato e promosso insieme alla Pompia.

Ai ragazzi il compito di progettare proposte di valorizzazione del centro storico, del decoro delle piazze e illustrare l’architettura e gli affreschi della chiesa del Rosario.







 

Commenti

Post più popolari