CERAMICHE MARIO CASU

All'interno del progetto "Itinerari con un clic", oggi con il fotografo Renato Brotzu abbiamo fatto visita all'artista Mario Casu.
Sempre disponibile e gentile ci ha mostrato la lavorazione dell'argilla con il tornio, creando delle vere opere d'arte dalle sue sapienti mani. Colpisce la semplicità con cui compie tutti i gesti e la velocità con cui dalle sue abili mani l'argilla prende forma. Si rimarrebbe ore ad osservarlo.


 
 
Alcune note su Mario:
 
Le Ceramiche sarde Casu di Mario Casu in arte Brokkarios è il laboratorio di un maestro nell’arte della ceramica che ha sede a Siniscola, nella Provincia di Nuoro, in Sardegna. L’origine dell’attività artigiana di famiglia si perde nella storia ed è riconducibile, nella seconda metà del XIX secolo, al 1870. 
L’uso quotidiano della ceramica per contenere, conservare, cuocere i cibi, diviene l’occasione per apprendere, sviluppare e perfezionare l’arte di modellare l’argilla. La famiglia Casu da generazioni crea rigorosamente a mano, senza l’utilizzo di stampi, con l’uso del tornio, terrecotte di foggia tradizionale. Alle ceramiche classiche quali le brocche per l'acqua, per le olive, per il miele e alle pentole tianos, Brokkarios affianca la produzione di ceramiche artistiche dai motivi tradizionali quali, tra gli altri, le gallinelle e la brocca della sposa. Con le spatole, le mirette, i bulini, i bastoncini, Mario Casu incide l’argilla appena forgiata; l’opera viene lasciata asciugare naturalmente e dipinta a mano con ossidi naturali. In occasioni speciali, l’artigiano si dedica alla cottura tradizionale al forno a legna.
Brokkarios consente la visita del suo laboratorio. Come prima di lui fecero suo padre Ignazio e suo nonno Paolo Casu, espone le sue opere in occasione di mostre in ambito internazionale.
L’ISRE ha dedicato alla sua tradizione di famiglia un documentario con la regia di Ignazio Figus dal titolo Brokkarios - Una famiglia di vasai
indirizzo: via Roma località Pirastreri - Siniscola
 
oppure in via Sassari dove è allestita un'esposizione permanente.

Commenti

Post più popolari