SALVIAMO LE DUNE DI CAPO COMINO

Sarbemus sas dunas de Capu Cuminu
 
Sta partendo il progetto di educazione ambientale "Salviamo le dune di Capo Comino", finanziato dalla Regione Sardegna e portato avanti con l’amministrazione comunale di Siniscola, sensibile alle problematiche che colpiscono il sistema dunale di Capo Comino.
 
Si è deciso di intraprendere delle azioni di tutela e salvaguardia di questo delicato e ormai compromesso ecosistema.
Fra le principali problematiche:
l’erosione delle dune causata dall’eccessiva pressione antropica non regolamentata;
la moria dei ginepri presenti nell’area a causa del fungo Diplodia africana e della sbagliata consuetudine di campeggiare in mezzo ai ginepri.
 
L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i fruitori dell’area alle problematiche su esposte e insieme a loro, attraverso attività di progettazione partecipata, trovare delle soluzioni efficaci da attuare nel breve e lungo periodo.

Altro obiettivo importante è far conoscere il fragile ecosistema costiero, minacciato da: cambiamento climatico e cattive pratiche. Dall’altra parte illustrare e proporre eventuali soluzioni, come per esempio una corretta alimentazione e scelta del pescato da mangiare per non incidere sugli stock ittici; l’importanza della Posidonia oceanica per la salute del mare e dell’ecosistema costiero; una fruizione più consapevole del sistema dunale.

Seguiteci vi manterremo informati sulle iniziative ...

 

Commenti

Post più popolari