GLOBAL GOALS - GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Cosa sono i Global Goals?

I Global Goals – conosciuti anche con il nome di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) – sono 17 obiettivi contenuti in un grande piano d’azione su cui i 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo. I Paesi si impegnano a raggiungerli entro il 2030. I Global Goals proseguono il lavoro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Millennium Development Goals) che li hanno preceduti e rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico. ‘Obiettivi comuni’ significa che i Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, come te e me: nessuno ne è escluso, né deve essere lasciato indietro.



A cosa servono?

Fissare obiettivi comuni incoraggia tutti – governi, aziende, centri di ricerca e la società nel suo insieme -  ad agire a livello globale per la loro realizzazione, raccogliendo e mettendo a disposizione una grande varietà di forze, conoscenze e risorse. Ciò permette di costruire alleanze che spingano per società più prospere, più giuste e più eque. E sai cos’altro c’è di buono nei Global Goals?  Da qui al 2030, possiamo tenere d’occhio i nostri progressi; i Global Goals, infatti, fissano traguardi precisi in termini di risultati, che possono essere misurati.

Cosa è lo sviluppo sostenibile?

E’ un processo che ci permette di migliorare le nostre condizioni di vita senza distruggere o danneggiare irrimediabilmente le risorse per chi verrà dopo di noi. Ad esempio, lo sviluppo NON è sostenibile se si utilizzano tutte le risorse subito, senza lasciare nulla alle generazioni future. Lo sviluppo sostenibile significa condividere idee e conoscenze, unire le forze e lavorare insieme per migliorare la vita di tutti rispettando e proteggendo il pianeta.

OBIETTIVO 1
Eliminiamo la povertà in tutte le sue forme!
Dobbiamo garantire che i più poveri e deboli siano protetti da cose come la mancanza o la perdita del lavoro, e che abbiano accesso alla terra da coltivare, ai servizi fondamentali come le cure mediche, al lavoro e alle tecnologie. Inoltre, dobbiamo lavorare assieme perché i poveri siano protetti dagli effetti di eventi estremi legati al clima, come siccità e alluvioni.


OBIETTIVO 2
La fame? Vogliamo che diventi solo un ricordo!
Dobbiamo eliminare la fame e garantire che tutti, in particolare i poveri e i vulnerabili, abbiano accesso a cibo sicuro, sano e sufficiente tutto l’anno. E’ necessario eliminare la malnutrizione nei bambini, nelle madri e negli anziani con programmi capaci di garantire loro protezione. Dobbiamo anche fare in modo che chi coltiva campi di piccole dimensioni - soprattutto le donne e le  popolazioni indigene - possa aumentare ciò che produce e guadagnare di più. Dobbiamo prevenire eventi che potrebbero avere conseguenze molto gravi per l’accesso al cibo, come alluvioni e siccità; proteggere le risorse della natura, come le sementi, le colture e gli animali da allevamento, e fare in modo che tutti ricavino benefici da queste risorse.
L’eliminazione della fame e l’accesso universale a cibo sufficiente e nutriente tutto l’anno è l’obiettivo fondamentale su cui si concentrano gli sforzi del Programma Alimentare Mondiale (WFP) insieme ai governi, alle altre organizzazioni internazionali, alle aziende e...ai cittadini come te!

OBIETTIVO 3
Una vita in salute per tutti, a tutte le età!
Dobbiamo fare in modo che le donne non muoiano più durante il parto; che non muoiano più i neonati e i bambini sotto i cinque anni. Dobbiamo eliminare  malattie come l’HIV/AIDS e l’epatite. E’ necessario educare i cittadini alla prevenzione delle malattie e contro l’abuso di alcol e droghe, e informarli sui problemi di salute mentale. Tutti devono godere del diritto alla salute e avere accesso a cure mediche, farmaci e vaccini di qualità. Dobbiamo dimezzare le morti da incidenti stradali, e ridurre le morti e le malattie causate dalla contaminazione e dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo.

OBIETTIVO 4
Una buona istruzione per tutti!
Istruzione per tutti, senza discriminazioni! Bisogna eliminare le differenze tra ragazze e ragazzi nelle opportunità di frequentare la scuola, e pari opportunità devono essere garantite ai bambini con disabilità, alle persone appartenenti a minoranze indigene e a chi è vittima di conflitti.  Vanno migliorati gli edifici scolastici, le conoscenze e le capacità degli insegnanti. I giovani devono avere la possibilità di continuare a imparare, così da poter ottenere un lavoro migliore. Bisogna garantire l’opportunità di ricevere borse di studio per continuare ad apprendere capacità tecniche importanti, nel proprio paese e all’estero.

OBIETTIVO 5
Uguali diritti per donne e uomini!
Donne, ragazze e bambine devono avere uguali diritti e opportunità di lavoro. Devono poter esprimere le proprie idee e avere reali opportunità di partecipare alle decisioni nella famiglia, nella società e nell’economia. Bisogna garantire con leggi e azioni che le donne abbiano pari accesso alle risorse, alla ricchezza lasciata in eredità e alla terra. Ogni forma di violenza e ogni regola o pratica che possa danneggiare la loro salute fisica e mentale deve essere eliminata.

OBIETTIVO 6
Proteggiamo l’acqua, conserviamo e miglioriamo la sua qualità!
Va garantito l’accesso di tutti ad acqua potabile, insieme all’accesso a sistemi sicuri di depurazione degli scarichi e di gestione dei rifiuti. Bisogna favorire sistemi per il riutilizzo dell’acqua, ridurre e prevenire la sua contaminazione dovuta, ad esempio, allo sversamento di prodotti chimici. E’ necessario che tutti i cittadini vengano informati sul ruolo che ciascuno svolge nei sistemi sanitari e nella gestione dell’acqua. Ci deve essere un impegno comune nella protezione degli elementi dell’ambiente che all’acqua sono legati, come paludi, laghi, foreste e falde.

OBIETTIVO 7
Energia sicura, su cui possiamo sempre contare…e che rispetti l’ambiente!
Dobbiamo sviluppare infrastrutture e tecnologie migliori per creare sistemi di energia moderni, accessibili e affidabili e ridurre lo spreco di energia. Tra gli impegni va incluso un maggiore utilizzo delle fonti rinnovabili e lo sviluppo di sistemi di energia più pulita, cioè quella non derivante da combustibili fossili (gas, carbone, petrolio).

OBIETTIVO 8
Opportunità di lavoro per tutti…in sicurezza e dignità!
E’ necessario offrire opportunità per attività lavorative creative, capaci di incoraggiare le persone a sviluppare il loro potenziale. Nelle attività economiche, è necessario garantire il rispetto e la protezione delle risorse naturali e condizioni di lavoro sicure e dignitose per tutti, inclusi donne, giovani, persone con disabilità e lavoratori migranti. Bisogna favorire l’accesso alla formazione per ridurre il numero di giovani senza lavoro e migliorare la loro occupazione, così come prevenire ed eliminare il lavoro minorile in tutte le sue forme.

OBIETTIVO 9
Infrastrutture e tecnologie per migliorare la nostra vita!
Uno degli impegni è quello di garantire accesso a internet e alle tecnologie avanzate, favorendo la ricerca soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. Bisogna sviluppare infrastrutture (come le telecomunicazioni) e produzioni industriali che siano in armonia con l’ambiente e utilizzino le risorse in maniera sostenibile.

OBIETTIVO 10
Non più disuguaglianze!
Il sostegno alle persone vulnerabili è fondamentale per una crescita economica rapida e sostenibile. Le leggi e i programmi dei paesi devono garantire la protezione degli individui nel loro paese e all’estero. Le pratiche legali e la giustizia  devono garantire diritti e protezione a tutti, con particolare riguardo per chi è svantaggiato.


OBIETTIVO 11
I luoghi dove viviamo? Sicuri, aperti e amici della natura!
Bisogna garantire abitazioni sicure e di qualità, assieme a sistemi di trasporto rispettosi dell’ambiente e rivolti alle esigenze di bambini, donne e persone vulnerabili. I cittadini devono poter partecipare alle decisioni che riguardano la pianificazione e il miglioramento delle loro città. E’ fondamentale, inoltre, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico. Il qualità di vita nelle città richiede anche speciale attenzione nella gestione dei rifiuti e nel controllo della qualità dell’aria.

OBIETTIVO 12
Produciamo e consumiamo…stando attenti alle risorse!  
Gli individui e le imprese devono dimezzare la quantità di spreco alimentare globale per persona. Le parole chiave sono le “tre R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Per garantire il consumo sostenibile è, inoltre, necessario informare i cittadini contro gli sprechi alimentari e fornire loro gli strumenti per adottare stili di vita in armonia con la natura.

OBIETTIVO 13
Combattiamo il cambiamento climatico e i suoi effetti!

Bisogna combattere il cambiamento climatico e fare in modo che le persone siano preparate a fronteggiare i disastri legati al clima e altri tipi di disastri. Bisogna anche imparare a conoscere gli effetti dei cambiamenti climatici già sui banchi di scuola.

OBIETTIVO 14
Proteggiamo la flora e la fauna marina!

Dobbiamo proteggere e utilizzare in maniera sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine, pensando al futuro – ad esempio proibendo la pesca intensiva.



OBIETTIVO 15
Piante, suoli, specie animali: proteggiamoli!
Dobbiamo proteggere e utilizzare in maniera sostenibile gli ecosistemi terrestri – le foreste, ad esempio – combattendo la desertificazione e la perdita di biodiversità, ovvero la varietà delle specie animali e vegetali. Come? Ad esempio riducendo la deforestazione, piantando più alberi, vietando la caccia di specie animali protette. E’ importante coinvolgere in queste attività le popolazioni indigene.

OBIETTIVO 16
Vogliamo pace e giustizia!

Dobbiamo combattere ogni forma di violenza e di sfruttamento  verso i bambini. Dobbiamo garantire che tutti i cittadini possano far valere i propri diritti e possano fidarsi della giustizia sia a livello nazionale sia a livello  internazionale. Bisogna combattere la corruzione e rafforzare  le istituzioni per prevenire violenza, terrorismo e crimine. Tutti, inoltre, devono avere libero accesso all’informazione.

OBIETTIVO 17
Uniti per raggiungere gli stessi obiettivi!

E’ necessario garantire il raggiungimento degli obiettivi da parte di tutti i governi. I Global Goals devono essere parte delle politiche dei paesi e essere sostenuti da risorse adeguate. A questo scopo, sono fondamentali le alleanze con i cittadini e le organizzazioni. Le politiche devono essere coerenti, cioè spingere verso gli stessi obiettivi, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. La misurazione dei progressi e dei risultati rispetto agli obiettivi deve poter contare su informazioni e dati di qualità e sulla loro buona gestione!

fonte: http://it.wfp.org/storie/global-goals-ecco-di-cosa-si-tratta

I Global goals sono tutti collegati tra loro e tutti noi dobbiamo impegnarci per raggiungerli.
Obiettivi nell'agenda anche del CEAS Santa Lucia Siniscola!

Commenti

Post più popolari