Passeggiando Sulla Biosfera - Tutti a Iscola 2018/2019


Ieri si è concluso anche il secondo progetto finanziato dalla Regione tutti a iscola: #passeggiandosullabiosfera con i bambini delle classi seconde elementari dell’Istituto Comprensivo N°1 di Siniscola, con la presenza della Tutor Maestra Patrizia Mastinu, la dirigente Dott.ssa Piredda e i bambini accompagnati dai genitori. E’ stato un percorso di crescita e di conoscenza del territorio che aveva anche l’obbiettivo di creare momenti di condivisione e di gioco (fuori dalle mure dell’Istituto ma sempre a scuola) anche tra studenti di classi diverse che ha stimolato nuove amicizie.

I bambini si sono divertiti e i genitori erano contenti ed entusiasti.

Noi del CEAS vorremo ringraziare di cuore la dirigente e sottolineare come l’Istituto sia sempre in prima linea nel rendere la comunità, che inizia con la scuole e le famiglie, sempre più attenta all’ambiente e a stimolare stili di vita sostenibili, in linea con il programma MAB delle Riserve di Biosfera UNESCO. La dirigente ha anche anticipato che dal prossimo anno sarà una scuola PLASTC FREE, e noi siamo molto contente.

Un ringraziamento speciale anche alla bravissima Maestra Patrizia e ai bambini che insieme ci hanno dedicato questo meraviglioso riassunto:



Passeggiando sulla BIOsfera, tutti insieme ci siamo ritrovati e zaino in spalla, pieni di entusiasmo, piacevoli esperienze abbiamo affrontato. Sicuri che nuove conoscenze ci avrebbe regalato.

Il Montalbo un giorno ridendo e scherzando, abbiamo scalato e a sa Prejone ‘e s’Orsu alla fine ci ha portato.

Giù nel buio della grotta, il geotritone con la sua famiglia ci ha quasi spaventato, ma che fortuna averlo trovato!

Il centro storico del nostro paese abbiamo visitato e a cosa serviva un tempo il lavatoio ci hanno raccontato. Che fatica lavare i panni abbiamo pensato! Poi una vecchia signora con noi si è intrattenuta e dei suoi ricordi di bambina  ci ha parlato: giochi, scuola, abbigliamento, ci è sembrato di vivere con lei in quel momento!

E poi la pietra di Pinuccio Sciola “Il seme della Pace” in un prato l’hanno sistemata ma dovrebbe essere più valorizzata!

Come dei giovani esploratori la grotta di Gana ‘e Gortoe abbiamo attraversato e un mondo sotterraneo abbiamo scovato.

Anche se non potevamo farlo, urla di gioia hanno invaso quel pomeriggio la grotta .

Tutti bagnati e sporchi di fango siamo rientrati ma nessuno di noi si è lamentato!

Uscendo il centenario albero abbiamo abbracciato e una poesia gli abbiamo dedicato.

La spiaggia di Santa Lucia abbiamo un giorno un po' ripulito e ricordando che non è un alga sui benefici della Posidonia ci hanno istruito. Pazzi di gioia dalle dune siamo rotolati!

Su in cima a Monte Longu, con il fiatone ma aiutandoci siamo arrivati e un panorama mozzafiato ci ha letteralmente conquistato. Guardare il mare, il fiume,  la spiaggia, dall’alto è proprio una cosa meravigliosa! Ci siamo sdraiati e guardando il cielo in silenzio i suoni della natura abbiamo ascoltato e a quanto siamo fortunati a poter godere di tutto questo abbiamo pensato!

GRAZIE CEAS.
 
Per noi è sempre una grande gioia lavorare con i bambini e seminare conoscenza in un territorio meraviglioso come il nostro, sicuri che insieme possiamo valorizzare i nostri gioielli.






 

Commenti

Post più popolari