Aperitivo scientifico a Punta Artora: Effetto Farfalla

Siamo molto soddisfatti per la riuscita dell'Aperitivo scientifico che si è tenuto venerdì sera a Punta Artora di Capo Comino, organizzato all'interno del progetto regionale #effettofarfalla.

In una atmosfera magica e autentica abbiamo passeggiato, ammirato la bellezza del paesaggio e degustato i nostri eccellenti prodotti a km0.

Ma sono stati i nostri due esperti e gli argomenti affrontati di grande interesse e attualità a rapire tutti i presenti. Walter Kahlemborn è fondatore e direttore di Adelphi, una società indipendente fondata nel 2001 a Berlino che si occupa di progetti di sviluppo sostenibile e adattamento ai cambiamenti climatici in tutto il mondo. Giovanni Tilocca, geologo ed esperto di sistemi costieri ha parlato dei processi che avvengono lungo le coste legati alla variazione del livello del mare, con un taglio locale e uno sguardo al passato geologico e al prossimo futuro se il livello del mare continuerà a sollevarsi e di come l'antropizzazione possa accellerare tali processi.

Le gravi conseguenze del cambiamento climatico che colpirà il sud del Mondo (Sardegna compresa) chiamano tutti noi, il mondo politico, scolastico e la società tutta a prepararci per trovare strategie di adattamento. Un diffuso e responsabile senso civico potrà rendere la Sardegna resiliente e compatta verso questa grande sfida.

Ringraziamo tutti per l'interesse e la partecipazione attiva e auspichiamo nel processo di disseminazione delle tematiche trattate verso tutti gli ambiti sociali che hanno rappresentato, divulgando e amplificando la consapevolezza ambientale che è sempre stata la missione del CEAS Santa Lucia.






Commenti

Post più popolari