Il CEAS si fa bello


All’interno del progetto di educazione ambientale “Cambiamo la rotta del Cambiamento” realizzato con il Comune di Siniscola e finanziato dalla Regione Sardegna, nella struttura del CEAS è stato ultimato il nuovo percorso didattico dedicato ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile

Il percorso è composto da 18 piastrelle in ceramica realizzate dall’artista siniscolese Elena Catgiu. Prima della chiusura a causa del Covid 19 era stata sistemata tutta la recinzione esterna del CEAS, la posa delle piastrelle era stata ritardata a causa della quarantena.
Adesso però fa bella mostra di sé nel muretto del cortile del CEAS ed è possibile visitarlo. Obiettivo del percorso è quello di creare un ambiente accogliente ed esplicitare fin da subito la mission del centro di educazione ambientale. 

I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati adottati il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, corredata appunto da una lista di 17 obiettivi (Sustainable Development Goals, SDGs nell’acronimo inglese) e 169 sotto-obiettivi, che riguardano tutte le dimensioni della vita umana e del pianeta e che dovranno essere raggiunti da tutti i paesi del mondo entro il 2030, ma alcuni di essi anche entro il 2020.

Con l’adozione dell’Agenda 2030 non solo è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, ma si è superata l’idea che la sostenibilità sia unicamente una questione ambientale, a favore di una visione integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo (economia, ambiente, società, istituzioni).





Commenti

Post più popolari