SINISCOLA OBIETTIVO 15

Concorso fotografico su instagram
#siniscolaobiettivo15

Le risorse naturali hanno subito dagli anni ‘50 del secolo scorso un declino senza precedenti nella storia umana. Una specie su otto è a rischio estinzione. Per l’Italia la tendenza è estremamente negativa, causata dal netto peggioramento degli indicatori elementari relativi alla frammentazione del territorio e al consumo di suolo. Il tema della qualità degli ecosistemi terrestri, della loro conservazione e ripristino nel tempo, è misurato nell'ambito dell'Agenda 2030 attraverso diversi indicatori, che comprendono la misurazione dell'estensione di questi ecosistemi, la loro qualità, la loro stabilità. La Regione Sardegna, all’interno della propria Strategia Regionale per lo sviluppo sostenibile, ha applicato questi indicatori alla valutazione del proprio contributo al Goal 15: il quadro che ne emerge è abbastanza variegato, con buone prestazioni a livello di continuità degli ecosistemi, accanto ad ambiti di criticità legate all’estensione di queste aree e alla loro protezione.



Ma cosa dice l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030? “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”

Vi invitiamo a pubblicare una foto che secondo voi possa rappresentare l’obiettivo 15 e scrivere una breve frase per motivarlo, utilizzando l’hastag #siniscolaobiettivo15 e #ceassantaluciasiniscola.

C’è tempo fino al 30 settembre 2022, non c’è un limite nel numero di foto che si possono pubblicare. Verrà premiata la foto che riceve più like.

Progetto “Siniscola verso l’obiettivo 15”

#comunesiniscola #regionesardegna

Commenti

Post più popolari