WORKSHOP SARDINIAN ISLANDS

“Workshop Sardinian Islands”

Siniscola,16 giugno 2022



L’evento è inserito all’interno delle consultazioni sviluppate dal MIC Mediterranean Islands Collective, che riunisce il Conservatoire du Littoral, IUCN Mediterraneo, Marilles Foundation, Conservation Collective, WWF Grecia e MedPAN sotto il coordinamento del PIM (INITIATIVE PIM pour les Petites Iles de Méditerranée), con un finanziamento della fondazione MAVA.

Consultazioni si sono già tenute in Tunisia, Grecia, Creta e Francia. Il workshop in Sardegna è organizzato dall’Associazione LEA Hydromantes – CEAS Santa Lucia Siniscola in collaborazione con il PIM.

Obiettivo è quello di sviluppare una strategia comune seguita da un’azione piano da attuare dopo il 2022 per la tutela della biodiversità nelle piccole isole del Mediterraneo. Per la stesura del documento verranno identificate le minacce e le sfide comuni, comprese le priorità; inoltre il piano si baserà sull’analisi delle strategie già presenti, del quadro politico, nonché la considerazione delle iniziative in corso e delle buone pratiche esistenti che possono essere replicate. Il piano d’azione sarà composto da aree prioritarie di intervento finalizzate all’individuazione di azioni che possano essere svolte contemporaneamente in diverse isole del Mediterraneo.

Il workshop è organizzato con presentazioni di relatori istituzionali, tecnici e ricercatori che lavorano nelle piccole isole, a seguire tavoli di lavoro nel quale si discuterà di “Conoscenza e Conservazione” e “Sostenibilità e finanziamenti”; sono invitati a partecipare istituzioni, comunità, ricercatori e diversi stakeholders coinvolti nella gestione delle piccole isole.


Programma:

9.30

Arrivo e registrazione dei partecipanti

10.00

Apertura e presentazione della strategia MIC e del PIM.

Relatore: PIM

10.15

 

Inquadramento geografico e presentazione del contesto gestionale delle piccole isole in Sardegna

Relatore: Silvia Serra

10.30

L’importanza delle piccole isole

Relatore: Michel Jean Delaugerre

10.45

Inquadramento geologico delle piccole isole.

Relatore: Giovanni De Falco

11.00

Le piccole isole della Sardegna, aspetti biogeografici e stato delle conoscenze.

Relatore: Salvatore Pasta

11.15

Inquadramento entomologico delle piccole isole

Relatore: Pietro Lo Cascio

11.30

Inquadramento erpetologico delle piccole isole

Relatrice: Claudia Corti

11.45

Inquadramento dell’avifauna delle piccole isole

Relatore: Nicola Baccetti

12.00-13.00

Casi studio sulle piccole isole:

·         Marco Casu e Fabio Scarpa. Valutazione dello stato di conservazione di Patella ferruginea mediante analisi genetica: due AMP a confronto

·         Lara Bassu. Studio sull’avifauna dell’isola di Mal di Ventre.

·         Sergio Nissardi. Studio sulle Berte minori a Tavolara.

·         Fabrizio Atzori.  La gestione degli ambiti insulari: criticità, strumenti e buone pratiche dell’AMP Capo Carbonara

 


14.15- 15.30

Workshop 1 “CONOSCENZA E CONSERVAZIONE”

 

- Qual è il livello di conoscenze e dati disponibili sui comparti biologici (avifauna, erpetologia, botanica, specie invasive, ecc.) e su altre problematiche insulari (ecoturismo, attività di pesca, ecc.)?

- Come si può migliorare e sviluppare questo livello di conoscenza per altri gruppi tassonomici (invertebrati, licheni, briofite, ecc.)?

- Come sviluppare iniziative concrete per la conservazione di specie, habitat ed ecosistemi chiave e il ripristino di siti degradati?

- Come possiamo rafforzare le azioni per controllare le specie aliene invasive?

- Quali sono le esigenze in termini di attrezzature, formazione, scambi tecnici?

 

15.30-16.45

Workshop 2 “SOSTENIBILITA’ E FINANZIAMENTI”

 

- Perché e come sviluppare un insieme di buone pratiche che possono essere raccolte e trasferite alle comunità di attori delle isole del Mediterraneo?

- Come impegnarsi con i settori e sviluppare attività ecologicamente sane ed economicamente sostenibili nei settori del turismo, dell'agricoltura e della pesca a livello locale?

- Come promuovere iniziative di citizen science relative alla conservazione della biodiversità?

- Quali sono le fonti di finanziamento esistenti per le isole (mappatura)?

- Quali approcci dovrebbero essere adottati per perpetuare o moltiplicare le fonti di finanziamento?

- La cogestione è un approccio da promuovere a livello di aree protette insulari?

- Se sono disponibili finanziamenti, quali progetti dovrebbero essere implementati? Quali azioni dovrebbero avere la priorità?

 


Commenti

Post più popolari