CONOSCERE I TESORI DEL PARCO

CONOSCERE I TESORI DEL PARCO NATURALE REGIONALE DI TEPILORA

Con questo progetto andremo alla scoperta del Parco Tepilora e della Tepilora, Rio Posada e Montalbo - Riserva della Biosfera MaB Unesco .
In un viaggio lento, fatto di passeggiate assaporeremo l’unicità del territorio e dei suoi prodotti. Scopriremo tesori nascosti e relazione tra passato e presente, mantenendoci in forma e degustando le prelibatezze locali.
Le attività proposte sono in linea con quello che consideriamo l’uso responsabile del territorio e allo stesso tempo mirano a creare benessere fisico e mentale alle persone che le svolgono.
Esplorando tutti gli ambienti che dal mare attraverso il fiume portano verso colline e montagne parleremo di biodiversità, delle risorse non rinnovabili come suolo e acqua, di prevenzione dei dissesti idrogeologici e degli incendi, di tutela degli ecosistemi e di uso responsabile delle risorse.
Verrà data particolare attenzione alle buone pratiche di fruizione di ambienti naturali e storici, all’equipaggiamento e alle norme di comportamento.
Le uscite saranno gratuite e con massimo 20 partecipanti per volta. Sarà necessaria la prenotazione alla mail ceasantalucia@gmail.com o ai cellulari: 393 9781254 – 328 9631199
Le uscite saranno organizzate in modo da permettere la conoscenza dei vari ambienti che caratterizzano il Parco (la piana fluviale e la foce, il corso del fiume, le colline che lo circondano e il monte Tepilora). Saranno visitati i monumenti storici simbolo del territorio e verranno organizzati aperitivi a base di prodotti locali.
Il progetto è realizzato con un contributo del Parco Naturale Regionale di Tepilora








Commenti

Post più popolari