FORMAZIONE I CEAS DELLA RETE INFEA SARDEGNA

PROGETTO DI RETE PER I CEAS ACCREDITATI



Il 17 e 18 dicembre ci siamo ritrovati con tutti i CEAS accreditati della Sardegna, ad Olbia, per approfondire e confrontarci su nuovi modelli culturali ed operativi innovativi per l'educazione ambientale.

Facilitatori: Giorgia Bocca, Paolo Baffari, Stefano Calvillo

Temi affrontati:
  • Presentazione dei Distretti di Economia Solidale quali esperienze di reti di cambiamento di visioni (culturale, sociale, economico, politico, ecologico). Il significato di rete attraverso i DES come esperienza emblematica da estendere e replicare ad altre reti.
  • Il modello di Terra! Onlus: un approccio sociale ed ecologico per progettare territori. L'attività dell'associazione, partendo dal recupero della terra, si sviluppa negli anni attraverso una serie di progetti nel territorio italiano ed europeo. Obiettivo generale è creare percorsi alternativi, anche a valenza economica, intercettando bisogni e risorse del territorio. La visione olistica di Terra! rappresenta un approccio di progettazione partecipata sul territorio capace di affrontare in modalità integrata le questioni ambientali e sociali, spesso trattate in modo separato.
  • Concetto di rete, vantaggi e criticità.

Questo e altro ancora ...
ma soprattutto una due giorni piena e costruttiva, ricca di dibattiti e scambi di opinioni con gli altri operatori dei centri di educazione ambientale.

Commenti

Post più popolari