PROGETTO CEAS ACCREDITATI REGIONE SARDEGNA - ESPERIENZA NELLA LAGUNA DI NORA

ATTIVITA' DI SCAMBIO DI METODOLOGIE EDUCATIVE SVOLTE PRESSO IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE LAGUNA DI NORA - PULA (CA)
NELL'AMBITO DEL PROGETTO IN RETE DEI CEAS ACCREDITATI



Questa volta per le attività formative ci siamo spostati nel sud della Sardegna, ospiti del CEAS Laguna di Nora. Il programma, ricchissimo e molto interessante, prevedeva:

Cibo d'aMARE

Un percorso educativo per riflettere su quale sia la nostra responsabilità di consumatori nel depauperamento della risorsa ittica. E su come modificare la domanda di mercato, in termini di qualità dei prodotti del mare, verso specie non in esaurimento ed in tal modo contribuire a contrastare l'impoverimento dei nostri mari.

Il percorso ha compreso anche un laboratorio del gusto nel quale con l'aiuto dello chef abbiamo cucinato dei menù ideati da noi in base ai nostri gusti ma anche a principi di sostenibilità.

p.s. il mio menù - risotto alla razza insaporito con una salsa di cachi.



La piazza della Biodiversità

Il programma educativo è stato concepito per stimolare coinvolgimento e affezione per la specie (nel nostro caso il Gabbiano corso) e il proprio territorio. Aumentare le conoscenze sulla biodiversità e fornire strumenti di conoscenza e di riflessione sull'uso antropico di habitat dove specie fragili svolgono il loro ciclo biologico.







Escursione in canoa nelle acque della Laguna di Nora



Ringraziamo per la bellissima e formativa giornata: Daniela, Giuseppe, Andrea e tutto lo staff del CEAS Laguna di Nora.

Commenti

Post più popolari