DICHIARAZIONE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLA "MEMORIA DELLA TERRA" (DIGNES, 1991)

Così come la vita umana è riconosciuta unica, è giunto il tempo di riconoscere l'unicità della Terra.

Madre Terra ci sostiene. Noi siamo, ciascuno di noi, legati alla Terra, e la Terra rappresenta, veramente, il legame fra noi per tutta la vita.

La Terra ha 4,5 miliardi di anni ed è la culla della vita; la vita che ha subito innumerevoli cambiamenti e rinnovi lungo le ere geologiche. La sua evoluzione e la sua lenta maturazione hanno formato l'ambiente in cui viviamo.

La nostra storia e la storia della Terra non possono essere separate. Le sue origini sono le nostre origini, la sua storia è la nostra storia ed il suo futuro sarà il nostro futuro.

La superficie della Terra è il nostro ambiente, questo ambiente è differente non solo da quello del passato, ma anche da quello futuro. Noi siamo compagni della Terra, al presente solamente suoi momentanei guardiani.

Come un vecchio albero mantiene la registrazione della sua vita, la Terra mantiene le "memorie" del passato inscritte nelle sue profondità e sulla sua superficie, nelle rocce e nel paesaggio, una registrazione che può essere letta e tradotta.

Noi dobbiamo essere attenti alla necessità di proteggere il nostro patrimonio culturale, le "memorie" del Genere Umano. E' giunto il momento di proteggere il patrimonio naturale, l'ambiente fisico. Il passato della Terra non è meno importante di quello dell'uomo. E' ora per noi di imparare a conoscere questo patrimonio della Terra e così facendo imparare a leggere questo "libro" del passato, la registrazione del nostro patrimonio geologico nelle rocce e nel paesaggio, scritto soprattutto prima del nostro avvento.

L'uomo e la Terra creano un patrimonio comune. Noi ed i giovani siamo soltanto custodi di questa eredità. Tutti gli essere umani dovrebbero capire che il più piccolo danno arrecato può mutilare, distruggere e produrre danni irreversibili. Ogni forma di sviluppo dovrebbe rispettare le singolarità di questa eredità.



Commenti

Post più popolari