NINFEAS - Conferenza Nazionale per il rilancio del sistema INFEAS

La Regione Sardegna, Assessorato della difesa dell’ambiente, sta organizzando una Conferenza Nazionale per fare il punto sullo stato attuale dei sistemi IN.F.E.A. nazionali e regionali e confrontarsi sul ruolo e il significato dell’educazione alla sostenibilità come insieme di soggetti e luoghi di valenza territoriale e multifunzionale per la cultura ed economia della sostenibilità.
 
La manifestazione vuole essere un momento di livello nazionale a carattere operativo e specifico intorno alle tematiche della governance, dei modelli operativi, delle reti territoriali, della qualità dell’offerta didattica e dei servizi per la sostenibilità, della partecipazione e dei rapporti con le comunità locali e gli stakeholder, della sostenibilità ambientale, etica, sociale ma anche economica dei sistemi stessi.
In questa prospettiva, il principale risultato atteso sarà quello di pervenire a un Piano d’azione partecipato Stato - Regioni per il rilancio e lo sviluppo dei sistemi IN.F.E.A.S. nazionale e regionali, come vere e proprie infrastrutture materiali e immateriali per la promozione della cultura e dell'economia della sostenibilità in Italia.
 
Durante le due giornate di manifestazione, anche attraverso una specifica area espositiva, si cercherà di promuovere la costruzione di connessioni e reti tra soggetti, esperienze e approcci diversi per valorizzare la diversità creativa, facilitare gli scambi, la diffusione di buone pratiche e la progettazione comune. Tale approccio si fonda sull’idea che il sistema IN.F.E.A.S. regionale, nazionale ed europeo assomigli a un arcipelago di diversità e di esperienze nel quale navigare e costruire connessioni per una società umana sostenibile e un benessere intelligente e durevole. Si lavorerà per acquisire la consapevolezza di essere tutti artefici della costruzione del sistema, ognuno con le sue peculiarità e originalità, nella costante ricerca e condivisone di principi etici che esaltino i valori umani ed ecologici. Si cercherà di promuovere l'incontro tra una moltitudine di approcci ed esperienze da racchiudere per due giorni in un unico contenitore in grado di esaltare la bellezza del sentirsi una grande comunità d’intenti.
 
La Conferenza, della durata di due giornate, si terrà a Cagliari il 22 e 23 novembre 2018 e, oltre ai soggetti regionali, prevede il coinvolgimento dei Ministeri dell’Ambiente, dell’Istruzione e del MEF e di tutte le regioni italiane. Parteciperanno inoltre le diverse reti coinvolte sia a livello internazionale che nazionale e regionale (rete WEEC – World Environmental Education Congress, Agenzie, Enti Locali, Enti e organismi intermedi, Enti di gestione delle Aree naturali protette, CEAS, Università, Organismi scolastici e Scuole, Associazioni ambientali e culturali).
 
Durante la manifestazione sarà allestita un’area espositiva e scambio di buone pratiche dei Sistemi IN.F.E.A. nazionale e regionali.
 
L'evento si svolgerà a Cagliari al Convento di San Giuseppe, in via Paracelso (prolungamento via Parigi).
 
La partecipazione è libera e gratuita.
 
È obbligatoria l'iscrizione su Eventbrite: https://ninfeas_registrazione.eventbrite.it
 
Il CEAS Santa Lucia Siniscola sarà presente e condivide gli obiettivi di questo importante appuntamento.
 
 

Commenti

Post più popolari