Progetto GAIA Network

MEDITAZIONE MINDFULNESS

Il 15 febbraio partirà il corso di Mindfullness, secondo il protocollo Gaia.

Il progetto fornisce una base di conoscenze ed esperienze che permettono un armonico sviluppo delle dimensioni neuropsichiche umane, attraverso un processo educativo che tiene conto delle conoscenze scientifiche, dei principi etici, delle pratiche di benessere psicofisico e della consapevolezza di Sè. Tutto questo permette uno sviluppo più armonico e completo delle persone e una consapevolezza più adatta ai bisogni e alle sfide di questo momento critico di transizione verso una civiltà globalizzata.
 
Cuore del progetto Gaia è l'uso delle tecniche di meditazione mindfullness. Le ricerche delle neuroscienze hanno provato che le pratiche di consapevolezza e di minfullness hanno un effetto di sincronizzazione tra le differenti aree del cervello, migliorando la salute psicofisica, la stima di sé e anche l'attenzione, la concentrazione e il rendimento scolastico. Gli effetti delle pratiche di consapevolezza (mindfullness) utilizzate nel Progetto Gaia sono stati validati scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali per la riduzione dello stress, dell'ansia e della depressione.
 
Il corso di 12 ore verrà svolto in 6 incontri da 2 ore. Quattro incontri avverranno nel centro Giovanile Oratorio Parrocchiale. Due incontri a contatto con la natura nei pressi di Siniscola.
 
Il corso è gratuito ed è rivolto ai ragazzi dai 14 ai 20 anni.
Sarà tenuto da Sabina Mele, Maria Luisa Mason, Manuela Mulargia ed Ercole Fenu.

 

Commenti

Post più popolari